lunedì 28 gennaio 2008

Modificatori di accesso

Public,Private,Sealed,Static...

Sono modificatori di accesso ossia sono dei delle parole private del linguaggio che indicano al compilatore il tipo di accesso che si avrà nei confronti di quella Classe, metodo, proprietà...

Benchè ci siano dei casi specifici dove utilizzare uno specifico modificatore i principali (giusto perchè sono i più utilizzati) rimangono Public e Private.

il loro scopo è quello di rendere Pubblico o Privato un metodo o una proprietà una classe

Questa rimarrà visibile a livello di soluzione
public class Tank
{
}
All'esterno sarà possibile individuare questa classe e usarla


Questa rimarrà visibile a livello di progetto (dato che private è di default nella dichiarazione di una classe lo si omette)
class Tank
{
}
Se la nostra soluzione fosse costituita da più progetti, questa classe da altri progetti non verrebbe vista.

Concettualmente è di fondamentale importanza compredere quanto un modificatore agisce su quanto abbiamo scritto.

public class Tank
{
private int _capacita;
public void Riempi(){...}
}

public class UsaTank
{
Tank t = new Tank();

public UsaTank() {t.Riempi();}
}

In questo specifico caso Tank e UsaTank sono due class dello stesso progetto.

In UsaTank sicuramente non avremmo accesso a _capacita perchè il suo modificatore rimane privato e non ne
consente quindi l'accesso dall'esterno.

Nessun commento: