martedì 23 febbraio 2010

Web Services C# to Php Pages

Mi porto dietro quest'idea da parecchio tempo, e la teoria nasce dall'esigenza di realizzare una web application ad alta integrazione. Che sia "davvero dinamica" che possa davvero crescere, indipendentemente dalla logica, ovviando a
tutte le costrizioni che l'ambiente .Net rischia di creare.

Con costrizioni intendo "ricompilazione di tutto il sito", revisione dei puntamenti, implementazione di tanto codice per
l'ottimizzazione e tutto quello che ne è correlato.

In ambiente .Net realizzando una web application si ha come output un "sito" e pur pensando alla generallizzazione
delle primitive o dei web controls pur cercando di "disaccopiare" dati e logica, si otterà una soluzione dove per aggiungere
pagine si è costretti a ricompilare tutto.

Ho quindi pensato di Staccare il "sito" da chi fornisce i dati, e chi segue il mio blog, si sarà accorto che soprattutto negli
ultimi post ho fatto qualche breve analisi su quel che mi poteva servire...

Ho pensato ad una Business Logic realizzato da web services in c# e le web page realizzate in php.

Grazie a jQuery è possibile "con uno sforzo iniziale un po' più sostanzioso" ottenere dei risultati decisamente buoni.

Il concetto di base è semplice:
php web page in post chiamata ajax ottiene l'xml dal web services.

E' possibile che la pagina contenga oggetti php che sappiano tradurre l'xml in quanto serve realmente mostrare.

Va da se che oggi l'esecutore della chiamata è una pagina php, ma parlando per Astrazioni è possibile che l'inteprete
dell'xml possa essere qualsiasi altra "Entità".


Integrazione con il project management... In perfetto stile "Agile" sfruttando questa logica d'implementazione si
ha un altro grosso vantaggio. Ogni funzionalità è "FINALIZZATA" è può essere verificata / testa / accettata / chiusa
senza impatti sul resto della soluzione.

Volete saperne di più ? contattatemi via mail.

Nessun commento: